Chi Siamo

Visualizza il video

Il Frantoio Oleario "Rinaldi Orazio", gestito a conduzione familiare, si trova ad Agira, paese ubicato nel cuore della Sicilia, nella zona definita "colline Ennesi". Il territorio si estende ad una altezza sul livello del mare che varia dai 500 agli 800 metri, posizione geografica ottimale per le coltivazioni delle piante di ulivo.

Il Sig. Rinaldi Orazio fin dalla tenera età lavorava presso il frantoio dove ancora la molitura delle olive veniva fatta con una macina movimentata da muli e la spemitura della pasta di olive avveniva in torchi in legno manuali.

Con il passare degli anni, il Sig. Rinaldi iniziò a maturare un amore e una passione cosi forte che nel 1957 rilevò l'azienda in cui lavorava, e immediatamente apportò delle innovazioni introducendo le prime macchine movimentate dall'energia elettrica, molazze per la molitura, torchi a pressione per la spremitura e separatori per il filtraggio dell'olio.

Inizia così la lunga storia di frantoiani della famiglia Rinaldi caratterizzata dalla continua innovazione. Il frantoio per garantire la migliore qualità dell'olio di oliva prodotto ha puntato su tecnologia e innovazione.

La tradizione frantoiana è stata trasmessa con amore e passione al figlio Massimiliano che ha continuato sulla strada tracciata dal padre, oggi gli antichi metodi hanno ceduto il posto a più moderne lavorazioni meccaniche che tuttavia nulla hanno tolto alla qualità ed alla bontà del prodotto, l'utilizzo di macchine di ultima generazione e locali rispondenti ai requisiti igienico sanitari permettono di estrarre i profumi e i sapori delle olive e ottenere un olio di qualità superiore rigorosamente 100% italiano.

L'azienda impeccabile sulla pulizia in tutte le fasi di lavorazione opera nel rispetto delle norme igieniche e sanitarie applicando le regole dell'HACCP (HazardAnalysis and Critical Control Points) in un ambiente pulito, limpido e chiaro in cui l'unico aroma che si percepisce è quello derivante dal frutto fresco e sano appena schiacciato per produrre un olio di alta qualità.

Chiunque assaggia il nostro olio rimane stupefatto sia per l'odore e il sapore che rimangono inalterati anche dopo lunghi periodi di conservazione, il successo riscosso dal nostro olio ci ha spinto nel 2004 a realizzare di una filiera completa dell'olio extravergine di oliva, che ci permettesse di controllare direttamente tutti i processi dalla pianta di ulivo alla bottiglia che raggiunge le tavole dei consumatori.

Il segreto del successo del nostro olio è frutto di anni di esperienza e dipende sia dal metodo di lavorazione che dalla composizione particolare del terreno su cui nascono gli uliveti nei quali vengono raccolte le olive.

Il frantoio produce oggi un solo tipo di olio, usando le più moderne tecnologie, ma nel rispetto dell'antica tradizione.

Il nostro olio extravergine di oliva "Don Orazio" viene prodotto utilizzando solo con olive nostrane provenienti sia da alberi secolari che da nuove piantaggioni. Dalla spremitura di olive delle cultivar moresca, nocellara dell'etna e biancolilla in prevalenza e giarraffa, tonda iblea e ogliarola in minor parte nasce l'olio estravergine d'oliva "Don Orazio": un olio impeccabile che esalta le principali caratteristiche sensoriali mantenendo a lungo le proprie virtù organolettiche.

Il Frantoio

Il Frantoio

arrivo delle olive da molire
Il Frantoio

Il Frantoio

macchine per la defogliazione e il lavaggio delle olive
Il Frantoio

Il Frantoio

molitura e gramolatura della pasta di olive
Il Frantoio

Il Frantoio

estrazione dell'olio di oliva
Il Frantoio

Il Frantoio

centrifuga e separazione olio di oliva
Il Frantoio

Il Frantoio

olio di oliva in uscita dal separatore centrifugo